IN EDICOLA
IL NAUTILUS ,  nuovo numero di Giugno-Luglio
In questo numero le vicende della Arctic Sea, il nuovo assetto del porto di Olbia, storia ed evoluzione della Capitaneria di porto con un focus sui primi risultati dell'operazione Estate sicura, il progetto Italbalk-Watermode dell'Autorità del Levante e la vela con il progetto Itaca.
Scarica il PDF
Clicca sulla copertina
(tasto destro
salva destinazione)

Anno5n4_Giugno-Luglio2010.jpg

Sfoglia il giornale on-line
Articoli
BOATS BREAKING NEWS COMUNICATI STAMPA IN PRIMO PIANO OBLO' SPORT & REGATE TERRITORIO
Calendario

 COMUNICATI STAMPA - Propeller Club

intprop-portven.jpg

Porti adriatici : si allarga l’intesa per conquistare armatori e traffici.

Piena sintonia tra i rappresentanti dell’imprenditoria marittima adriatica riunitisi a Ca’ della Nave (Martellago-Venezia) per dotare i porti marittimi commerciali-industriali e turistici di adeguate infrastrutture, materiali ed immateriali, per abbattere i tempi del “transit time” delle merci e dei passeggeri dando così alla “rotta adriatica” nuove chances per polarizzare gli interessi di armatori e traffici nel crescente interscambio con i mercati del Medio ed Estremo Oriente.
Con un documento approvato dai massimi rappresentanti degli International Propellers clubs di Venezia, Trieste, Ravenna, Chioggia, Monfalcone e Brindisi e quelli della Consulta permanente del Bacino Adriatico, la collettività dell’economia marittima e dei trasporti si impegna – come si legge nel documento - “ a sviluppare la Comunità Euro –adriatica promuovendo l’interazione tra i porti adriatici in una rete inclusiva aperta anche alle comunità della sponda orientale; a promuovere congiuntamente la progettazione e la realizzazione del Corridoio adriatico in tutte le sedi ritenute opportune, favorendo scambio e contatti diretti per rafforzare la collaborazione necessaria a definire una razionalizzazione degli interventi comuni in piena condivisione di obiettivi per imporsi agli operatori ed ai mercati con massa critica , ottimizzando le risorse disponibili; a proporre sistemi portuali come nodo logistico privilegiato dei distretti e delle zone industriali di riferimento; a definire, di comune intesa, gli obiettivi strategici sui temi della infrastrutturazione, delle riforme legislative e dello sviluppo delle migliori prassi amministrative per sensibilizzare l’attenzione della classe politica, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà”.
In questo importante interclub, cui hanno dato la propria disponibilità esponenti politici, presidenti e rappresentanti di Autorità portuali, nonché i presidenti delle più importanti associazioni di categoria da Trieste a Brindisi, si è di fatto sancita la “grande alleanza” tra i porti del nord e quelli meridionali dell’Adriatico: “ Un evento importante- ha confermato il Ministro alle infrastrutture Antonio Di Pietro con una sua lettera indirizzata al presidente del Club veneziano Massimo Bernardo- il cui scopo è lo sviluppo della integrazione tra la portualità del nord e del sud del Paese , in modo da garantire la competitività nei nuovi mercati emergenti dell’Estremo e del medio Oriente”.
“ Per la portualità adriatica si è di fronte all’esigenza e all’urgenza di fare un vero e proprio salto di qualità- ha affermato nella sua relazione introduttiva Massimo Bernardo – da una parte rimappando con un corretto master plan le spesso riduttive competenze territoriali delle Autorità Portuali, così come è stato recentemente deciso per i porti della regione Puglia di Bari, Brindisi e Taranto, dall’altra riprogrammando , stavolta però per grandi aree economiche, investimenti infrastrutturali adeguati alle esigenze di quelli che dovrebbero diventare nei retroporti i “nuovi poli logistici allargati” all’interno dei quali ogni rinnovata entità portuale dovrà rappresentare non solo lo snodo intermodale tra il via mare e i grandi motori della distribuzione delle merci , ma anche, dotandola di strumenti finanziari, amministrativi e giuridici adeguati, il “regista” di questa nuova politica del trasporto”.


Data creazione : 05/08/2007 19:53
Ultima modifica : 05/08/2007 19:53
Categoria : COMUNICATI STAMPA
Pagina letta 1256 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina

Notizie
NEWSLETTER
Articoli Speciali
GALLERIA FOTOFRAFICA IL NAUTILUS LIFE Nations Cup SNIM 2009 ORC 2009 Snim 2010 Brindisi-Corfù 2010
SPONSOR
fratelli.jpg
MAR.jpg
BRI.jpg
CBS.jpg
MIN.jpg
PEY.jpg
TITI.jpg
ZAC.jpg
POS.jpg
dan1.jpg
montef.jpg
brin2mar.jpg
peritas.jpg
snim120x90.jpg
thesi.jpg
rotport.gif
RSS

S.C. Editore soc.coop. P.I. n° 02113410746

sceditore-r160.jpg
copyright 2005/2009
ISSN (ON-LINE) 1970-5816

R.O.C. n°14251 del 04/05/2006
Il Nautilus Testata Giornalistica Aut. Trib. Brindisi n° 8/06 del 22/03/2006
Direttore Responsabile
SALVATORE CARRUEZZO
Direttore Scientifico
ABELE CARRUEZZO
CapoRedattrice
FRANCESCA CUOMO
Edizione Digitale
Edizione Teletrasmessa
Servizi Fotografici

grafika.jpg


Stampa

Accettulli.gif

Tipolitografia Editrice Brindisina

Via Martiri delle Ardeatine, 13

72100 Brindisi

 

FIEG_logo.jpg


antep1.jpg

2camcom.jpg


  Site powered by GuppY v4.5.17 © 2004-2005 - CeCILL Free License