Home » Authority, News, Sud » Porto di Brindisi: questa settimana arriverà Haralambides

Porto di Brindisi: questa settimana arriverà Haralambides

La nomina di Hercules Haralambides a commissario dell’Autorità portuale di Brindisi è stata formalmente siglata oggi, dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Il decreto è dunque si concretizza con l’arrivo, previsto già in settimana, del professore greco a Brindisi. L’iter prevede ora la discussione nelle due commissioni di Camera e Senato che però costituiscono un atto obbligatorio ma non vincolante per la conclusione della nomina a presidente dell’Authority. Relatore alla Camera sarà l’onorevole Luigi Vitali (Pdl). “Il governo ha condiviso la segnalazione del sindaco Domenico Mennitti – ha spiegato Vitali –; l’intesa è stata totale. Crediamo che Haralambides abbia le competenze per studiare il rilancio del porto di Brindisi”. Poi, a proposito delle polemiche locali sulla scelta di un greco, Vitali spiega anche che non ci sono ragioni diverse da quelle più volte spiegate dallo stesso sindaco. “Certamente il territorio ha tante professionalità – ha precisato – ma crediamo che Haralambides abbia qualcosa in più rispetto a tutti gli altri. Qualità e competenze che saranno utili a capire quali sono le vocazioni su cui basare lo sviluppo del porto”. L’ex presidente Giuseppe Giurgola, scaduto il suo mandato, ha già lasciato la sede dell’Authority in cui, a giorni, è atteso l’arrivo del professore greco.

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: archiviato il ricorso contro il progetto del terminal a Costa Morena
  2. Porto di Brindisi: Vendola conferma nomina per Haralambides
  3. Autorità portuale di Brindisi: la nomina di Haralambides, tra accuse e scontri politici, arriva in Senato
  4. Nomine Authority: Matteoli chiede intesa a Vendola e Polverini
  5. Porto di Taranto: Sergio Prete verso la nomina all’Autorità portuale

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1030

Scritto da Francesca Cuomo su mag 21 2011. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab