Valducci: “Nessun problema per la nomina di Haralambides a Brindisi”

“Nessun problema giuridico ostacola la nomina di Hercules Haralambides alla presidenza dell’Autorità portuale di Brindisi”. E’ Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera a darne notizia nel suo intervento telefonico alla dodicesima Convention nazionale del Propeller Club in corso a Brindisi. Poi, raggiunto al telefono conferma anche che per martedì è previsto il parere della Camera e per il giorno seguente quello del Senato.

“Abbiamo fatto tutte le verifiche – spiega Valducci – dal presidente della Camera fino a quello del Senato, tutti hanno avuto modo di analizzare la situazione della nomina del professore greco e nessuno ha obiezioni. Da cittadino europeo, Haralambides ha tutte le caratteristiche per ottemperare alla presidenza dell’Authority”. Le verifiche, ha sottolineato, non hanno evidenziato ostacoli per la mancanza della cittadinanza italiana.

L’indicazione del sindaco Domenico Mennitti, condivisa anche dal ministro Altero Matteoli, sarà dunque quella seguita dal governo per colmare la vacatio dopo la fine del mandato del presidente Giuseppe Giurgola. Qualche problema, ha ammesso Valducci, c’è stato anche per la conferma di Francesco Mariani alla presidenza dell’Autorità portuale del Levante.

“In genere chi lascia un disavanzo nei conti non può essere confermato – spiega Valducci – ma in questo caso, credo che la situazione sia assolutamente superabile”. In particolare, sono le dispute legali ed economiche con la società Bari Porto del Mediterraneo, che gestiva i servizi portuali, a gravare sulla nomina di Mariani.

Francesca Cuomo