Porto di Civitavecchia: Monti e Grimaldi firmano accordo per nuovi collegamenti

Nell’incontro a Civitavecchia tra il nuovo presidente dei Porti di Roma e del Lazio, Pasqualino Monti, e i vertici del Gruppo Grimaldi è stato definito un nuovo accordo di collaborazione tra il gruppo partenopeo e l’Autorità portuale.

Il Gruppo Grimaldi ha ribadito l’importanza del porto di Civitavecchia quale scalo principale per i collegamenti marittimi offerti nel Mediterraneo, annunciando inoltre il lancio del nuovo servizio dedicato a passeggeri e merci rotabili, che collega il porto di Roma con Catania e Malta.

La nuova linea, finora riservata al solo trasporto di merci, è operata dalla moderna Ro/Pax Catania, dotata di 92 cabine e 62 comode poltrone, in grado di viaggiare ad una velocità di 22,5 nodi. Il porto di Civitavecchia è collegato al porto di Catania con frequenza trisettimanale, con partenze il martedì, giovedì e sabato alle ore 22.30 ed arrivo alle ore 17.00 del giorno successivo.

I collegamenti con La Valletta hanno, invece, frequenza settimanale con partenza il sabato. Il Gruppo Grimaldi collega regolarmente, attraverso la fitta rete di Autostrade del Mare, il porto di Civitavecchia con Barcellona, Porto Torres, Tunisi e Trapani; inoltre, per il servizio Euro-Aegean, dedicato al trasporto di auto nuove e merci rotabili, Civitavecchia è un importante hub tra i porti di Amburgo, Anversa, Portbury, Setubal, Valencia, Livorno ed i porti di Salerno, Palermo, Pireo, Alessandria, Beirut, Tripoli, Tartous, Lattakia, Mersin, Gemlik, Yenikoy, Southampton e Flushing.

Il Gruppo Grimaldi ha colto positivamente l’invito del neo presidente dell’Autorità portuale e nei prossimi giorni firmerà un protocollo d’intesa con la stessa Authority, impegnandosi al lancio di nuove linee nell’ambito della sua politica di rafforzamento del ruolo di Civitavecchia nella rete di collegamenti marittimi per merci e passeggeri nel Mediterraneo.

Salvatore Carruezzo