peyrani
Home » Authority, News, Sud » Porto di Brindisi: traghetti extra Schengen a Costa Morena

Porto di Brindisi: traghetti extra Schengen a Costa Morena

L’ipotesi di spostare l’arrivo dei traghetti a Costa Morena si è trasformata in decisione. Questa mattina il vertice che si è svolto nella sede dell’Autorità portuale, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti di tutte le categorie del settore, ha chiarito anche gli ultimi dubbi.

La necessità di spostare al porto interno i traghetti in arrivo dai Paesi extra Schengen sarà finalmente affrontata e diventerà operativa già dal 18 luglio.

Sarà una fase sperimentale ma immediata per evitare altri problemi simili a quello del grave ritardo subito da passeggeri in arrivo da Valona e che hanno rischiato di rovinare i rapporti tra enti ed armatore, intenzionato a spostare il traghetto a Bari. Mancano però le infrastrutture necessarie.

Intanto, hanno deciso dall’Autorità portuale, si sposterà il traffico, poi saranno realizzate le opportune modifiche per agevolare passeggeri e operatori. Occorrerà infatti realizzare la stazione marittima e una serie di altre infrastrutture: corsie per le auto, valichi doganali e posto di polizia di frontiera.

Tutti provvedimenti che saranno presi in tempi brevi e realizzati dall’Autorità portuale. Resta però un problema tecnico-nautico sollevato dai piloti e relativo agli ormeggi.

La categoria ha chiesto un piano da valutare ma l’intenzione dell’Authority potrebbe essere quella di affidare la soluzione a tecnici di Rotterdam: il presidente Haralambides potrebbe infatti avvalersi di qualche ex collaboratore.

Francesca Cuomo

Foto: Simone Rella

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: archiviato il ricorso contro il progetto del terminal a Costa Morena
  2. Brindisi-Corfù: porto interno interdetto e controlli extra della Capitaneria
  3. Porto di Taranto: Sergio Prete verso la nomina all’Autorità portuale
  4. Porto di Bari: in arrivo due ammiraglie Costa
  5. Porto di Brindisi: parte lo studio del Piano della costa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2451

Scritto da Francesca Cuomo su lug 11 2011. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab