Home » Authority, Centro, News » Porto di Fiumicino: il progetto del nuovo scalo commerciale

Porto di Fiumicino: il progetto del nuovo scalo commerciale

Parte la progettazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino. Con la pubblicazione dell’Avviso di gara per la Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, relativa ai lavori di realizzazione, l’Autorità portuale intende dare una accelerazione alle procedure per la costruzione dell’opera attesa da oltre dieci anni.

L’importo complessivo dei lavori è stimato in 187 milioni di euro e l’opera sarà; costruita in due fasi. Nella prima è prevista la costruzione della darsena per i pescherecci ed il naviglio da pesca, con moli d’ormeggio per navi traghetto e da crociera, per una spesa di circa 60 milioni di euro che saranno reperiti attraverso la Regione e l’accensione di un mutuo.

Nella seconda fase si procederà al completamento della struttura portuale per la parte a mare e a terra. Il tempo di esecuzione del progetto è stabilito in 80 giorni dalla data di affidamento dell’incarico.

«Ringrazio Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale da appena due mesi – afferma il sindaco Mario Canapini – per aver mantenuto fede agli impegni assunti e per la tempestività con la quale si è attivato.

L’attenzione del Presidente per Fiumicino naturalmente è rivolta anche ad altre problematiche che interessano l’area portuale e rispetto alle quali apriremo un confronto, con la sua presenza, in Consiglio comunale».

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Ancona: approvato il progetto per le nuove banchine
  2. Porto di Pescara: partito l’iter per il Piano regolatore
  3. Porto di Ortona: 95 milioni di euro per l’ampliamento dello scalo
  4. Porto di Barcellona: investimenti per lo scalo spagnolo
  5. Porto di Bari: il nuovo Terminal crociere presentato a Miami

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3255

Scritto da Salvatore Carruezzo su ago 11 2011. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab