Home » Authority, Centro, News » Porto di Pescara: entro settembre appalto per il dragaggio

Porto di Pescara: entro settembre appalto per il dragaggio

Il Commissario Straordinario del Porto di Pescara, Guerino Testa, ha annunciato che la gara d’appalto per il dragaggio della darsena commerciale partirà fra il 20 e il 30 settembre prossimi. «Quello di ieri è stato un incontro importante per mettere a punto la strategia che riguarderà l’inizio dei lavori.

Ci è stato chiesto – ha proseguito Testa – di ridurre la volumetria per il primo tratto di dragaggio che riguarderà circa 90 mila metri cubi di materiali fangosi. Confermo – ha aggiunto – che si procederà con lo sversamento in mare dei materiali, anche se in questo caso siamo in attesa del completamento dell’iter dei lavori e delle autorizzazioni ministeriali».

Durante i lavori di dragaggio verrà prestata massima attenzione alla salvaguardia ambientale. «Per questo ci sarà infatti un monitoraggio completo e costante da parte dei tecnici dell’Ispra. Domani poi – ha concluso Testa – mi incontrerò con i rappresentanti del Wwf che hanno presentato delle osservazioni in merito al dragaggio».

Il Commissario ha anche detto che si sta già lavorando per il secondo lotto dei lavori che riguarderà il dragaggio della canalina e del Porto canale. In questo caso però bisognerà predisporre le analisi complete da parte dell’Arta.

Testa ha effettuato oggi, insieme con i tecnici di Attiva, un sopralluogo nella zona del molo Nord dove le acque del fiume sono ricoperte da un fitto strato di alghe. Proprio su questa situazione si è pronunciato anche il Pd, criticando l’amministrazione comunale.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Pescara: due milioni di euro per i dragaggi
  2. Porto di Pescara: iniziano le operazioni di dragaggio
  3. Porto di Pescara: i dragaggi partiranno a metà settembre
  4. Porto di Pescara: entro un mese i lavori di dragaggio
  5. Porto di Fano: la Regione pronta al dragaggio

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3771

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 6 2011. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab