peyrani
Home » Authority, Centro, News » Porto di Fiumicino: Monti sui problemi di sicurezza

Porto di Fiumicino: Monti sui problemi di sicurezza

Le problematiche sulla sicurezza del porto canale di Fiumicino sono state al centro dell’incontro tra una delegazione dell’associazione Operatori portuali e della cooperativa Pesca Romana di Fiumicino con il neo presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Pasqualino Monti.

«Siamo soddisfatti dell’incontro. È iniziata una nuova era – ha sottolineato il presidente dell’associazione Operatori porto Canale, Lorenzo Melchiorri -. Abbiamo illustrato al presidente Monti i problemi che ha il porto canale e rendono il lavoro degli operatori faticoso e soprattutto pericoloso.

Monti ha mostrato una grande sensibilità, illustrandoci informalmente le linee guida del programma che l’Authority seguirà su Fiumicino». «Con la nomina di Monti – continua Melchiorri – pensiamo di aver imboccato la strada giusta. Siamo sicuri che questa gestione non ricalcherà la precedente e coinvolgerà maggiormente gli operatori del porto, i quali potranno dare il proprio apporto tecnico acquisito sul campo».

Nell’incontro sono stati affrontati temi diversi, tra i quali la tutela delle imprese locali, il loro adeguamento alle normative europee. Il progetto del porto commerciale con alcune modifiche sostanziali per l’operatività generale. «Monti ci ha garantito – spiega il presidente della cooperativa Pesca Romano, Gennaro Del Prete – che il bando della progettazione del porto commerciale partirà a giorni.

Siamo soddisfatti per l’attenzione che il presidente ha posto e il suo piano per creare un vero e proprio network che farà entrare il porto di Fiumicino in un più ampio progetto strategico che lo collegherà a Civitavecchia e Gaeta. Ora speriamo che la politica locale si metta in gioco e prosegua unita per arrivare a ottenere quegli obiettivi ormai imprescindibili per lo sviluppo del nostro comune».

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Civitavecchia: record di crocieristi nel Mediterraneo
  2. Porto di Fiumicino: il progetto del nuovo scalo commerciale
  3. Porto di Civitavecchia: Polverini promette sblocco Marina
  4. Porti di Civitavecchia: primo comitato portuale di Monti
  5. Porto di Civitavecchia: Monti e Grimaldi firmano accordo per nuovi collegamenti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4197

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 24 2011. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab