peyrani
Home » Authority, Centro, News » Porto di Fiumicino: Monti sui problemi di sicurezza

Porto di Fiumicino: Monti sui problemi di sicurezza

Le problematiche sulla sicurezza del porto canale di Fiumicino sono state al centro dell’incontro tra una delegazione dell’associazione Operatori portuali e della cooperativa Pesca Romana di Fiumicino con il neo presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Pasqualino Monti.

«Siamo soddisfatti dell’incontro. È iniziata una nuova era – ha sottolineato il presidente dell’associazione Operatori porto Canale, Lorenzo Melchiorri -. Abbiamo illustrato al presidente Monti i problemi che ha il porto canale e rendono il lavoro degli operatori faticoso e soprattutto pericoloso.

Monti ha mostrato una grande sensibilità, illustrandoci informalmente le linee guida del programma che l’Authority seguirà su Fiumicino». «Con la nomina di Monti – continua Melchiorri – pensiamo di aver imboccato la strada giusta. Siamo sicuri che questa gestione non ricalcherà la precedente e coinvolgerà maggiormente gli operatori del porto, i quali potranno dare il proprio apporto tecnico acquisito sul campo».

Nell’incontro sono stati affrontati temi diversi, tra i quali la tutela delle imprese locali, il loro adeguamento alle normative europee. Il progetto del porto commerciale con alcune modifiche sostanziali per l’operatività generale. «Monti ci ha garantito – spiega il presidente della cooperativa Pesca Romano, Gennaro Del Prete – che il bando della progettazione del porto commerciale partirà a giorni.

Siamo soddisfatti per l’attenzione che il presidente ha posto e il suo piano per creare un vero e proprio network che farà entrare il porto di Fiumicino in un più ampio progetto strategico che lo collegherà a Civitavecchia e Gaeta. Ora speriamo che la politica locale si metta in gioco e prosegua unita per arrivare a ottenere quegli obiettivi ormai imprescindibili per lo sviluppo del nostro comune».

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Civitavecchia: record di crocieristi nel Mediterraneo
  2. Porto di Fiumicino: il progetto del nuovo scalo commerciale
  3. Porto di Civitavecchia: Polverini promette sblocco Marina
  4. Porti di Civitavecchia: primo comitato portuale di Monti
  5. Porto di Civitavecchia: Monti e Grimaldi firmano accordo per nuovi collegamenti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4197

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 24 2011. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab