peyrani
Home » Authority, News, Nord » Porto di Trieste: approvato il Piano operativo triennale-industriale

Porto di Trieste: approvato il Piano operativo triennale-industriale

In data odierna il Comitato Portuale ha approvato il Piano Industriale per gli anni 2012-2017.
Con Provvedimento n. 13 di data 11 febbraio 2011, l’Autorità Portuale ha avviato la procedura relativa alla redazione di un Piano di Rilancio Pluriennale, documento di programmazione che vuole illustrare in termini qualitativi e quantitativi le strategie dell’amministrazione e le azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Si tratta della prima volta che un ente pubblico non economico adotta un piano industriale ai fini della propria programmazione tecnico-economica. Avvicinandosi alla logica del “Piano Industriale”, il Piano Operativo Triennale si allinea a quanto indicato nel Bilancio di Previsione ed elabora, in un’ottica complessiva di carattere tecnico/finanziario, una previsione pluriennale strettamente legata al programma di realizzazione degli interventi.

Al fine di aumentare in modo significativo la competitività del Porto di Trieste, il Piano di Rilancio 2012-2017, prevede importanti investimenti in infrastrutture per un importo complessivo di 586 milioni di euro. Per una parte significativa di tale fabbisogno, 272 milioni, l’Autorità Portuale è in grado di far fronte con risorse già disponibili e con la propria autonoma capacità di finanziamento.

I privati concessionari hanno già manifestato il proprio interesse nel co-investimento per risorse pari a 62 milioni di euro. A partire dal 2015 il Piano prevede inoltre la realizzazione di ulteriori opere per le quali, tuttavia, considerata l’entità dell’investimento (252 milioni) e vista l’importanza “nazionale” delle infrastrutture che l’Autorithy intende realizzare, sarà necessario ottenere una specifica copertura finanziaria da parte dello Stato.

Durante la seduta del Comitato Portuale è stato inoltre approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2012 che evidenzia un pareggio finanziario di competenza a fronte di circa 44 milioni di euro di entrate e spese per pari importo.

Leggi anche:

  1. Porto di Bari: approvato il Piano operativo triennale
  2. Porto di Taranto: approvato il Piano operativo triennale
  3. Porto di Ancona: Regione vara Piano regolatore di Numana
  4. Fincantieri: Bersani chiede un nuovo Piano industriale
  5. Fincantieri: Bono annuncia il ritiro del Piano industriale

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4968

Scritto da Redazione su ott 27 2011. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab