Porto di Trieste: firmato Memorandum d’intesa con Busan

In data odierna una delegazione composta dall’Autorità Portuale di Trieste, dalla Camera di Commercio di Trieste e dalla Trieste Marine Terminal – società concessionaria del Terminal Contenitori – è stata in visita al porto coreano di Busan, principale scalo della Corea del Sud e quinto porto a livello mondiale, con una movimentazione di 14 milioni di TEU all’anno.

In occasione dell’incontro è stato firmato il Memorandum d’Intesa tra l’Autorità Portuale di Trieste e l’Autorità Portuale di Busan. Il Memorandum è volto ad intensificare i rapporti commerciali tra i porti e ad attivare nuove linee marittime dirette.

Durante la riunione sono state illustrate le peculiarità del porto di Trieste, con particolare riferimento alla posizione geografica strategica, agli alti fondali naturali ed ai collegamenti intermodali che lo rendono una porta d’accesso privilegiata per i mercati del centro ed est Europa.

In questo contesto il Memorandum oggi firmato è uno strumento concreto per individuare, programmare e sviluppare attività sinergiche.