Porto di Trieste: exploit per il settore delle crociere

Exploit crocieristico per il porto di Trieste. Nel giro di meno di 24 ore, fra il tardo pomeriggio di oggi e la mattinata di domani, quattro grandi navi passeggeri attraccheranno alle banchine dello scalo giuliano. Sono la “Costa Vittoria” di Costa Crociere e la “Msc Magnifica” ammiraglia di Msc crociere.

Complessivamente queste due unità, muoveranno su Trieste un traffico di oltre 8.000 passeggeri. In tarda serata è annunciata in arrivo una terza nave da crociere, la Queen Victoria  della Princess Cruise, seguita  domani mattina dalla “Costa Favolosa”.

In totale fra sbarchi e imbarchi entreranno in città attraverso la sua porta sul mare, oltre  16.000  passeggeri.

“E’ la conferma – ha affermato il presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Marina Monassi – della validità delle scelte di investimento che abbiamo compiuto per rafforzare le banchine passeggeri e per collocare Trieste in una posizione nel mercato delle vacanze sul mare che avrebbe dovuto essere sua da anni e che è oggi più che mai alla sua portata”.

“E’ anche la conferma – ha aggiunto Franco Gerini, presidente della  Trieste Terminal Passeggeri – di quanto sosteniamo da anni: che Trieste sarà il primo porto a beneficiare della destagionalizzazione del mercato crocieristico e della progressiva apertura ad est di questo prodotto vacanze, caratterizzato, caso unico nel panorama mondiale, da tassi di crescita costante”.