Home » Authority, News, Nord » Porto di Ravenna: 600 milioni di euro da Invitalia

Porto di Ravenna: 600 milioni di euro da Invitalia

Accelerare e sviluppare il progetto “Le sei miglia della nautica nel Porto dell’Emilia-Romagna a Ravenna” e il sistema integrato di interventi in cui si articola. È questo il principale obiettivo del Protocollo di Intesa firmato ieri a Roma tra l’Autorità portuale di Ravenna e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Il progetto prevede un investimento complessivo (fra risorse pubbliche e private) di oltre 600 milioni e un’occupazione di oltre 4.500 unità che, con l’indotto turistico, raggiungerebbero le 9.000.

«Il Protocollo sottoscritto oggi – ha dichiarato in una nota il Presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello – dimostra che l’intuizione che si ebbe alcuni anni fa di considerare come un unico sistema integrato l’insieme degli interventi sul territorio ad appannaggio dello sviluppo della nautica da diporto, in ogni suo aspetto ha una valenza strategica riconosciuta da soggetti di comprovata esperienza».

Per l’Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, «il progetto per il Porto di Ravenna rientra pienamente nell’obiettivo di crescita e di sviluppo dei territori, anche e soprattutto attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, che costituisce la mission della nostra Agenzia».

Il progetto prevede un sistema di interventi lungo dodici chilometri di costa che vanno dalla realizzazione della Darsena di Città ad una Cittadella della nautica nell’ex area Agip, oltre al potenziamento di infrastrutture e servizi portuali che mirano a valorizzare la vocazione turistica e nautica del territorio.

Leggi anche:

  1. Porto di Taranto: Invitalia promuove intesa con Shenzen
  2. Porto di Ravenna: 2,8 milioni di euro per il progetto Adrimob
  3. Porto di Ravenna: un accordo avvicina al Mar Baltico
  4. Porto di Taranto: continuano i lavori finanziati dal ministero con 10 milioni di euro
  5. Porto di Salerno: il 20% a Invitalia

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=6717

Scritto da Redazione su gen 18 2012. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab