Porto di Taranto: conferenza dei servizi per la nomina del commissario

Si è tenuta questa mattina a Roma la riunione convocata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali – alla quale erano presenti oltre al Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, alcuni rappresentanti dei Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, la Regione Puglia, la Sogesid.

Riunione decisiva per concordare la nomina del Commissario Straordinario per le urgenti attività volte all’adeguamento infrastrutturale del Porto di Taranto. Tutte le parti presenti si sono, infatti, espresse favorevolmente, circa la assoluta necessità di procedere con urgenza alla realizzazione delle opere strategiche per lo sviluppo dello scalo, nella piena consapevolezza dell’importanza che esso riveste nel contesto dei traffici containerizzati a livello nazionale.

La nomina sarà, quindi, formalizzata con specifico Decreto nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri o, al più tardi, nella successiva della prossima settimana. E’ stato, altresì, concordato che, successivamente all’emanazione del provvedimento, sarà sottoscritto, in tempi brevissimi, un accordo tra tutte le parti interessate, pubbliche e private, affinché ognuna, per quanto di competenza, prenda precisi impegni in relazione ai tempi, alle coperture finanziarie – comunque già assicurate – ed ogni altro aspetto indispensabile al superamento della crisi del terminal contenitori ed al rilancio dei traffici commerciali del porto di Taranto.