Clini: limite di 40mila tonnellate per le navi in transito a Venezia

Il limite delle 40mila tonnellate di stazza per le grandi navi in transito nel bacino San Marco a Venezia è «una delle ipotesi» su cui sta lavorando il ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

A margine dell’incontro della delegazione Ocse a Cà Farsetti, sede del Comune di Venezia, Clini ha spiegato: «Questa è una delle ipotesi sulle quali stiamo lavorando, tenendo conto della proposta dall’Autorità portuale di Venezia.

La tempistica dipende dalla realizzazione delle infrastrutture necessarie, nel frattempo dovremo adottare delle misure cautelative che consentiamo progressivamente di ridurre il rischio».

Il ministro è poi tornato a parlare del decreto che potrebbe vedere la luce a giorni per disciplinare il transito dei giganti del mare nelle acque territoriali. «Il decreto – ha aggiunto – fissa delle regole generali per tutto il territorio nazionale, per tutte le acque territoriali.

Poi abbiamo delle misure specifiche che saranno di responsabilità delle autorità competenti, perciò la Capitaneria di Porto e le Autorità Portuali».