Haralambides: “Oggi parte il futuro dei porti”

“Una finestra di opportunità si apre oggi per il futuro dei nostri porti”, così il presidente dell’Autorità portuale di Brindisi Hercules Haralambides ha esordito nel suo discorso in occasione della formalizzazione di Apulian Ports. Sarà proprio lui a guidare la prima fase dell’associazione con la collaborazione dei colleghi di Bari e Taranto, Francesco Mariani e Sergio Prete.

“Abbiamo deciso di coordinare le nostre azioni, in particolare verso il mondo esterno. La nostra forza è nella nostra unità e nella nostra complementarietà. Vogliamo promuovere meglio la nostra regione e i suoi vantaggi strategici nel Mediterraneo.

Vogliamo avere una presenza forte nelle varie istituzioni internazionali come l’Unione europea – ha detto Haralambides nel suo discorso – La nostra associazione rispetta pienamente l’autonomia dei tre porti e non è nella nostra intenzione eliminare la concorrenza: questo può accadere solo se si dispone di un’unica autorità portuale, come alcuni temono a Brindisi”.

Po il professore greco ha parlato anche delle problematiche che riguardano proprio lo scalo che dirige da pochi mesi. “Non posso nascondere che proprio Brindisi sarà il primo beneficiario di questo accordo – ha ammesso Haralambides a Il Nautilus – ma insieme a Bari e Taranto saremo in grado di  migliorarci ancora di più. Già domani avvieremo concretamente il lavoro”.

Francesca Cuomo
Foto: Simone Rella