Porto di Trieste: collegamento di Trenitalia

Trenitalia annuncia il via a un nuovo collegamento ferroviario fra il porto di Trieste e il polo logistico lussemburghese di Bettembourg, ”anello” ferroviario di un collegamento multimodale tra l’Asia e il Centro Europa. Il nuovo servizio, che gestira’ i flussi merci da e per la Turchia dal porto giuliano, e’ stato realizzato da Trenitalia e Cfl (Ferrovie Lussemburghesi), con le controllate Cfl Multimodal e Elo (Eco Logistics Operator), in collaborazione con TX Logistik (Gruppo Fs) e Alpe Adria.

I semi-rimorchi ”Mega” provenienti al porto di Trieste dalla Turchia vengono caricati sul treno e confluiscono sul polo di Bettembourg, gestito da Cfl Multimodal, per poi proseguire verso Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Germania. Analoga movimentazione e percorso avverra’ in direzione Trieste e Turchia.

La frequenza dell’attuale servizio (tre coppie di treni, andata e ritorno) permette di trasportare oltre 100 unita’ per settimana; il piano di sviluppo prevede di arrivare nei primi mesi del 2013 a una capacita’ di oltre 300 unita’ settimanali, pari a circa 15 mila semirimorchi all’anno. Ciascuno di essi percorre piu’ di 2.500 chilometri e nel primo anno e’ previsto il trasporto di piu’ di 10 mila semirimorchi, che vengono cosi’ tolti dalla strada. In base al modello di calcolo EcoTransIt si prevede una riduzione del 75% di emissioni di CO2 (circa 590 mila alberi in un anno) e un risparmio energetico del 65% (pari al fabbisogno mensile di oltre centomila famiglie medie italiane).