Taglio del nastro per la stagione crocieristica 2013: aumento su Olbia, raddoppio a Golfo Aranci e flessione a Porto Torres

Centodiciotto navi da crociera ed importanti novità per i sardi e non che intenderanno prenotare un tour nel Mediterraneo. Nonostante la lieve flessione, legata alla riduzione degli scali su Porto Torres, la stagione crocieristica 2013 si conferma in linea con il trend avviato lo scorso anno, con un importante segnale di crescita su Olbia ed un record storico su Golfo Aranci.

Si parte il 31 marzo con il primo scalo della Grand Mistral, nave della compagnia Ibero Cruceros (gruppo Carnival), che arriverà alle 8 a Porto Torres. Undici, al momento, le navi previste nel porto del Nord Ovest, con una notevole riduzione, rispetto al 2012, legata, a quanto comunicato dalla compagnia spagnola, ad una necessaria turnazione degli itinerari nel Mediterraneo.

Per quanto riguarda il taglio del nastro della stagione ad Olbia, bisognerà attendere l’11 aprile. La prima nave prevista è la Corinthian II, gioiello della lussuosissima compagnia Travel Dynamics International, che aprirà la strada alle circa 90 navi in calendario. Interessanti le novità del mercato. A partire dai 28 scali della Msc Sinfonia che, da maggio a metà novembre, proporrà su Olbia la formula del Turn Around, con possibilità di imbarco e sbarco per i cittadini sardi e non che prenoteranno un tour nel Mediterraneo.

Stessa opzione verrà riproposta, anche per quest’anno, dalla Costa Crociere che, forte del successo del 2012, con una media settimanale di 250 passeggeri in partenza da Olbia, sarà all’Isola Bianca con la Serena, per 15 volte, ogni martedì, a partire dal mese di giugno.

Numerose, sempre per l’Isola Bianca, le conferme delle compagnie storiche. A partire dalla tedesca Aida (gruppo Carnival), che ormeggerà 13 volte con la nave Vita; passando per Oceania, con 4 scali della Riviera e i lussuosissimi velieri gemelli Seacloud. Dopo il successo dello scorso anno, il 2013 vedrà anche il ritorno della Carnival Cruise Line, con la Legend. Il picco massimo della stagione sarà il 20 maggio, quando ad Olbia ormeggeranno contemporaneamente 5 navi da crociera e la città sarà chiamata ad accogliere circa 9/10 mila passeggeri in una sola giornata.

La stagione alle porte segnerà anche il record per lo scalo di Golfo Aranci. Passano a 18, rispetto ai 9 dello scorso anno, gli scali previsti. Piccole navi, ma lussuosissime, che utilizzeranno il secondo scalo gallurese per le escursioni in Costa Smeralda e La Maddalena. Tra queste i velieri della Star Clippers, Le Ponant e le mini ships di Hapag – lloyd e Seabourn.

“Nonostante la lieve flessione rispetto allo scorso anno – spiega Paolo Piro, presidente dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna – il 2013 segna una sostanziale tenuta del settore sulle nostre tre realtà portuali. Dagli studi presentati nel corso del Seatrade di Miami, questo sarà un anno di netta ripresa per il mercato delle crociere. Assisteremo ad un leggero incremento sui porti italiani di quasi il 2 per cento, con un balzo dei passeggeri ad oltre 11 milioni di unità e del numero di compagnie presenti, che passeranno da 47 del 2012 a 56 del 2013. Cifre che allargano i margini di crescita futura per il Nord Sardegna”.

All’interno del nuovo scenario, Olbia si pone all’undicesimo posto nella classifica dei porti italiani, in ottima posizione nella fascia compresa tra i 100 mila e 500 mila passeggeri. “Sulla base dello studio presentato dalla Cemar Agency di Genova, la nostra portualità si posizionerà al terzo posto dopo Palermo e Catania, ma davanti rispetto ai porti di La Spezia, Ancona, Salerno e Cagliari – continua Piro -. E’ un dato fondamentale, che conferma che gli sforzi finora fatti stanno andando nella giusta direzione”.

Positivi i risultati portati a casa dalla visita a Miami. “Le notizie che provengono da oltreoceano sono ottime – prosegue il presidente dell’Autorità portuale -. I nostri porti hanno riscosso e continuano a riscuotere gradimento. Abbiamo ricevuto i complimenti della Carnival per l’accoglienza e i servizi offerti alla Breeze; già per il 2014 la Msc ha confermato circa 23 scali della Sinfonia e l’Oceania ha già messo in calendario altri sei scali della Riviera”.

Novità anche per la prosecuzione della collaborazione con Port Everglades, secondo scalo al mondo nel mercato delle crociere. “Durante la mia permanenza in Florida – sottolinea Piro – ho potuto incontrare il nuovo direttore dello scalo della Florida, Mr. Steve Cernak, con il quale ho rinnovato e rafforzato il gemellaggio siglato nel 2007, finalizzato allo scambio di Know how sul settore dei traghetti e delle crociere. Esperienza che ci ha consentito di affinare le nostre strategie e, in parte, ad arrivare fino ai risultati odierni”.

Fondamentale, per la stagione alle porte, sarà la collaborazione di tutti. “Il 2012 è stato l’anno della svolta nelle strategie dell’accoglienza – conclude il Presidente della Port Authority –. Ho avuto dimostrazione di grande responsabilità ed impegno da parte del territorio. A partire da Porto Torres che, con il consorzio delle Botteghe Turritane e il Comune, ha confermato la voglia di crocierismo, con apertura dei negozi ad orario continuato e la messa in campo di iniziative per attrarre la clientela. Per chiudere con Olbia, dove commercianti e amministrazione comunale, in innumerevoli occasioni, hanno coccolato le centinaia di migliaia di crocieristi che hanno scelto di fare due passi in città. Ottimi risultati che, sono sicuro, verranno riproposti anche per questo 2013, anno durante il quale anche Golfo Aranci sarà chiamato a fare la sua parte nel mondo delle crociere”.