Home » Authority, Centro, News » Porto di Livorno:al via allargamento canale accesso grandi navi

Porto di Livorno:al via allargamento canale accesso grandi navi

Tutto e’ pronto per l’allargamento del canale di accesso al porto di Livorno che permettera’ l’ingresso delle navi da 8 mila contenitori a pieno carico. Ad annunciarlo la Port Authority che oggi ha pubblicato il bando per la gara d’appalto dei lavori: ”Dopo anni di attesa e passacarte burocratici con i ministeri e gli enti competenti, e’ stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione del micro-tunnel di attraversamento del canale di accesso al porto”.

”Quest’opera – ha dichiarato il presidente della Port Authority di Livorno, Giuliano Gallanti – e’ di fondamentale importanza per il nostro porto. Con l’allargamento della sezione navigabile del canale d’accesso verranno meno tutte quelle restrizioni che sino ad oggi hanno impedito alle navi di ultima generazione di raggiungere lo scalo”. I lavori (l’importo a base di gara e’ di 6 milioni 154 mila euro, con aggiudicazione per l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa) interessano la parte finale della strettoia che oggi di fatto impedisce alle navi di 8 mila teus di navigare a pieno carico, complice la presenza degli oledotti dell’Eni, che ne restringe il passaggio.

Con il trasferimento di queste tubazioni all’interno di un tunnel sara’ finalmente possibile resecare la sponda nord del Canale e costruire una nuova banchina sul lato della Torre del Marzocco arretrata di 25 metri. Gli interventi di riprofilamento porteranno la sezione navigabile ad una larghezza utile di 120 metri, mentre attualmente le navi hanno a disposizione 75 metri per la navigazione.

L’intervento era atteso da luglio del 2010, quando Authority ed Enel hanno cominciato ad incontrarsi per definire un progetto condiviso che consentisse lo spostamento degli oleodotti. Progetto la cui versione definitiva e’ stata presentata al Ministero dell’Ambiente a settembre del 2011. Da quel momento e’ trascorso quasi un anno e mezzo prima che da Roma dessero il via libera ai lavori.

Leggi anche:

  1. Grimaldi Group ordina 5 grandi navi e investe 400 milioni di dollari
  2. Canale di Panama : l’allargamento agevolerà le navi di 13mila teu
  3. Porto di Monfalcone: scavo canale consentirà transito di navi più grandi
  4. Porto di Ostia: realizzato by-pass sul Canale dei pescatori
  5. Porti laziali: investimenti per porto canale Rio Martino

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=14741

Scritto da Redazione su apr 10 2013. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab