Home » Authority, News, Sud » Porto di Taranto: Prete a Euro-Asia Economic Forum

Porto di Taranto: Prete a Euro-Asia Economic Forum

Sabato scorso, 28 settembre 2013, su espresso invito della Shanghai Cooperation Organization e della Struttura organizzativa, il Presidente dell’Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete, ha partecipato come relatore a “Euro-Asia Economic Forum 2013”.

L’importante iniziativa, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese con il supporto del Ministeri del Commercio, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Ambiente, oltre che di numerosi enti ed associazioni, ha cadenza biennale e si svolge nella città di Xi’an nella Provincia dello Shannxi dal 2005.

Il Presidente Prete ha partecipato, come unico invitato italiano, ai lavori del “Forum of Asia-Europe Continental Bridge Logistics Partnership and Modern Service Industries” e ha presentato una relazione dal titolo “Italian Ports as Gateway of Traffics between Europe and Asia” nella quale ha illustrato il sistema portuale italiano e le sue potenzialità, soffermandosi, in particolare, sul porto di Taranto.

Oltre agli altri relatori internazionali, al Forum hanno assistito numerosi operatori logistici e dirigenti delle strutture pubbliche, tra i quali lo Xi’an International Trade & Logistics Park destinato a diventare a breve l’Inland Port più importante della Cina.

Molti degli interventi si sono soffermati sulle potenzialità della Silk Rail Road, la linea ferroviaria che collega la Cina all’Europa e che nei prossimi anni sarà oggetto di importanti interventi di potenziamento, sia per il traffico passeggeri che per quello merci.

Leggi anche:

  1. Porto di Taranto: Prete risponde al Pd
  2. Porto di Taranto: Prete nel Comitato di esperti del Sisi
  3. Porto di Taranto: Prete commissario ad acta
  4. Porto di Taranto: Prete incontra il Ministero per lo Sviluppo economico
  5. Porto di Taranto: continuano i lavori finanziati dal ministero con 10 milioni di euro

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17747

Scritto da Redazione su set 30 2013. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab