Porto di Trieste: per Serracchiani progetto Rfi è “occasione da non perdere”

“Siamo di fronte a una straordinaria opportunità e non vogliamo perderla”. Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando le parole dell’ing. Nannina Ruiu di Rfi che, intervenendo oggi a Ronchi dei Legionari (Gorizia) a un convegno sul sistema logistico italiano, ha annunciato che Rfi/Rete ferroviaria italiana investirà alcune decine di milioni di euro per migliorare i trasporti del porto di Trieste.

“Il progetto di investimento – spiega Serracchiani – è frutto di un lavoro di mesi svolto nella capitale, nel corso dei quali è stato possibile sottoporre all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, le potenzialità dello scalo di Trieste, ed ottenere risposte tempestive in ordine alla sua implementazione come hub a servizio del centro Nord e Sud-Est Europa. Il progetto mira a rispondere alle criticità che erano state incontrate in precedenza, e vede tra i suoi punti di rilievo il miglioramento dell’accesso al porto e lo sviluppo dei servizi”.

“Senza dare nulla per scontato  – aggiunge – abbiamo condotto un’azione costante a Roma triangolando le diverse richieste con i ministeri delle Infrastrutture, dell’Economia e Finanze e con le Ferrovie dello Stato. Ora al porto di Trieste si apre una grande e concreta occasione di cui -conclude – è obbligatorio approfittare”.