Luna Rossa a Cagliari: in arrivo le ordinanze dell’Authority per il molo Sabaudo

Via libera a Luna Rossa: dopo la conferenza di servizi di questa mattina l’Autorità portuale di Cagliari firmerà nelle prossime ore ordinanza e atto concessorio che permetteranno il trasferimento delle barche e della tensostruttura del team dal porto canale al molo Sabaudo. Con l’accelerazione di oggi arriveranno dai prossimi giorni i componenti dello staff di Luna Rossa per procedere con il trasloco.

Il provvedimento dell’Authority, che arriva dopo il precedente okay del Comitato portuale, è in deroga al piano regolatore del porto. “Ma – assicura il commissario Piergiorgio Massidda – l’arrivo di Luna Rossa non modifica l’attività dello scalo”. Previsto solo il trasferimento di due pescherecci in un altro spazio. Con la prospettiva, insieme alle altre imbarcazioni, di trovare una definitiva collocazione nella nuova darsena destinata agli operatori della pesca. “Non sta arrivando un’industria, ma un evento sportivo che garantisce ritorno mediatico ed economico – chiarisce Massidda – Un’opportunità che imprenditori e istituzioni locali devono cogliere al volo”.

Alla conferenza di questa mattina c’era anche l’assessore comunale all’Urbanistica Paolo Frau “L’Amministrazione comunale – spiega – è impegnata a collaborare con gli altri enti e a superare gli ultimi ostacoli, i nostri uffici stanno predisponendo la delibera che introduce le integrazioni normative necessarie”. Nei prossimi giorni il documento sarà presentata alla Commissione urbanistica e al Consiglio comunale.

“Sono certo – assicura Frau – che si realizzerà, su questo obiettivo, una larga unità di intenti”.