Home » Authority, News, Sud » Porto di Bari: nel primo semestre 2014 traffico in crescita oltre il 60%

Porto di Bari: nel primo semestre 2014 traffico in crescita oltre il 60%

Risultati estremamente positivi per il porto di Bari nel settore merci, nel primo semestre del 2014. Il risultato complessivo segna un aumento straordinario del 62,4%. Tale risultato si deve ascrivere all’eccezionale incremento dei cereali, tradizionalmenre la prima merce movimentata a Bari.

In questo settore di rinfuse alimentari il grano ha registrato l’aumento del 76% ed il mais del 31,2%. Accanto alle merci che da sempre rapresentano il punto di forza del porto, il successo di questro primo semestre è stato realizzato grazie a due ambiti meceologici di più recente introduzione nello scalo del capoluogo di regione.

Si tratta dei container, gestiti dalla Istop grazie alla linea regolare della Msc e dei mezzi rotabili movimentati per la Libia dalla Ipm con linea regolare operata dalla Medcross Line. Per i container l’incremento complessivo è del 9,90%. I container pieni sono saliti al 10,06% segno della sempre maggiore integrazione fra l’operatività del terminal Istop ed i fabbisogni del tessuto produttivo del territorio.

La linea per la Libia, pur con numeri in assoluto contenuti, ha più che raddoppiato il proprio traffico (134%) ed indica l’efficacia di una politica del porto e delle imprese volta alla diversificazione ed alla polifunzionalià.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=23074

Scritto da su Lug 28 2014. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab