Porto di Taranto: giovedì presentazione del pre-clearing

Si terrà giovedì 25 settembre p.v., alle ore 11:00, presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, il workshop dal titolo “Semplificazione e armonizzazione delle procedure doganali nel porto di Taranto: Zona Franca – Sportello Unico – Pre-Clearing – Controllo e gestione degli accessi in porto”, promosso dall’Autorità Portuale di Taranto e la Direzione Interregionale della Agenzia delle Dogane con l’intento di istituire una tavola rotonda dedicata alla presentazione di alcune importanti innovazioni in ambito portuale e doganale.

Tra queste, l’istituzione della Zona Franca non interclusa di II tipo in ambito portuale, l’attivazione dello Sportello Unico Doganale e la sperimentazione del pre-clearing – che permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di attesa necessari per il disbrigo delle formalità doganali – e le novità nella gestione delle procedure portuali degli accessi in porto introdotte grazie al progetto MEDNET – Mediterranean Network for Custom Procedures and Simplification of Clearance in Ports, di cui l’Autorità Portuale di Taranto è partner.

Saranno presenti all’incontro il Sindaco di Taranto, Dott. Ippazio Stefàno, il Direttore Interregionale Puglia e Basilicata Agenzia delle Dogane e Monopoli, Dott. Andrea Zucchini, il partner di KStudio Associato (KPMG), Avv. Massimo Fabio, il Vice Presidente di Taranto Logistica SpA, Dott. Jacopo Signorile, il Presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Dott. Giovanni De Mari, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici, Avv. Giovanni Giannini, e l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Avv. Loredana Capone.