Home » Authority, News, Sud » Porto di Napoli: parte lo sdoganamento in mare delle merci

Porto di Napoli: parte lo sdoganamento in mare delle merci

NAPOLI – L’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 avvia la sperimentazione dello “sdoganamento in mare (pre-clearing)” delle merci. Mercoledì 26 novembre, ore 10.30, presso la sala Calypso della Stazione Marittima di Napoli, si terrà una conferenza stampa per presentare la nuova procedura.

La conferenza stampa sarà tenuta da Giulio Planera, Direttore Ufficio Dogane Napoli 1, da Antonio Basile, Comandante Capitaneria di porto di Napoli e da Francesco Karrer, Commissario Straordinario Autorità Portuale di Napoli.

Lo slogamento in mare consentirà agli operatori di anticipare la presentazione della dichiarazione doganale trasmettendola alla dogana prima ancora che la nave giunga in porto. In tal modo l’Agenzia avrà la possibilità di effettuare le proprie analisi dei rischi e dare il via libera ai container non selezionati per un controllo non appena sbarcati.

Al termine della conferenza stampa verrà firmato il disciplinare tra Capitaneria di Porto e Agenzia delle Dogane che avvierà la nuova procedura.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=25522

Scritto da su Nov 25 2014. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab