Home » Authority, News, Nord » Autorità portuale di Savona: accordo con Costa per ridurre emissioni delle navi da crociera

Autorità portuale di Savona: accordo con Costa per ridurre emissioni delle navi da crociera

SAVONA – Catalizzatori per abbattere i fumi dei camini delle navi Costa. È il progetto al quale sta lavorando l’Autorità Portuale di Savona insieme a Costa.

“L’elettrificazione delle banchine chiesto dall’assessore all’Ambiente del comune Jorg Costantino sarebbe un intervento molto complesso – spiega il segretario generale dell’Autorità Portuale Roberto Visintin – e comunque non riguarderebbe la fase di manovra delle navi, quando i motori hanno bisogno di potenza maggiore per attraccare e salpare.

Al vaglio dell’Autorità Portuale, insieme all’armatore, c’è la dotazione di catalizzatori per i fumi dei camini. Il cold ironing è già utilizzato dal 2009 per i traghetti nel porto di Vado Ligure”. Sul tema interviene anche Valerio Ulivi, ex dirigente sindacale. “Con ragioni di politica ambientale – dice – abbiamo già perso i traghetti veloci al porto di Vado. Non vorrei che succedesse con le crociere”.

Leggi anche:

  1. Porto di Savona: in arrivo 60 milioni di euro per la piattaforma Maersk
  2. Porto di Savona: il 4,4% del traffico mondiale delle crociere
  3. Porto di Savona: 130mila passeggeri in transito con Costa
  4. Autorità portuale del Levante: accordo con Durazzo
  5. Porto di Savona: Mortara diventa snodo per i traffici extra portuali

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=25970

Scritto da Redazione su dic 16 2014. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab