Incendio Norman Atlantic: San Giorgio a Brindisi

BRINDISI – Tra la neve ed il vento gelido gli ultimi naufraghi del traghetto Norman Atlantic sono sbarcati stasera nel porto di Brindisi, a Costa Morena, dove ha attraccato nave San Giorgio. I parenti erano lì ad aspettarli dopo ore trascorse a bordo della San Giusto, dove era stato allestito un punto d’accoglienza per i famigliari.

Nel Terminal è stato allestito anche un ospedale da campo mentre erano tante anche le ambulanze a bordo banchina. Dopo le 19 la nave della Marina militare è arrivata, ha eseguito le manovre di attracco poi a bordo sono saliti alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine mentre il comandante del traghetto è stato portato a Bari per essere interrogato dalla procura competente.

Alcuni dei passeggeri, esasperati dall’attesa, hanno tentato di lasciare la nave per raggiungere le famiglie; la loro aggressività è stata placata in pochi minuti. Poi le operazioni di sbarco si sono concluse tra abbracci e ricongiungimenti con i tanti parenti che affollavano il terminal.

A bordo di alcuni pullman, i naufraghi e le loro famiglie sono stati sistemati in alcuni alberghi di Brindisi. Domani, in porto, potrebbe arrivare anche il relitto del traghetto. Il numero di vittime e dispersi deve ancora essere stabilito con certezza.

Francesca Cuomo

#NormanAtlantic #ilnautilus #soccorso NormanAtlantic