peyrani
Home » Authority, News, Sud » Norman Atlantic: per l’Authority il relitto sarà spostato a Bari

Norman Atlantic: per l’Authority il relitto sarà spostato a Bari

BRINDISI – Dopo aver profuso i massimi sforzi nella gestione dell’emergenza legata all’incendio del traghetto Norman Atlantic e del successivo arrivo dei naufraghi e dello stesso relitto, anche alla luce degli ultimi articoli di stampa riportanti varie dichiarazioni che riguardano la presenza della nave nello scalo brindisino, l’Autorità portuale di Brindisi ritiene opportuno dover precisare che la banchina di Costa Morena Est- Testata Nord è stata solo momentaneamente destinata all’ormeggio della suddetta nave.

Ciò al fine di permettere le prime operazioni connesse con le esigenze di carattere giudiziario, nonché con l’ispezione della nave. Il porto di Brindisi, durante le concitate fasi dell’emergenza, è stato scelto, infatti, come destinazione temporanea in ragione della vicinanza geografica al luogo della tragedia e solo per motivazioni di sicurezza.Si rappresenta, inoltre, che l’attuale ormeggio è in contrasto con la prevista utilizzazione della banchina che è tra quelle destinate sin dal prossimo mese di aprile ad accogliere le navi da crociera.

Ad ogni modo, un suo impiego prolungato per l’odierna emergenza penalizzerebbe fortemente l’operatività del porto che si vedrebbe privato di un importante punto di attracco con conseguenti danni economici per l’Autorità portuale che a sua volta si vedrebbe costretta a chiedere risarcimenti per i danni patiti e patendi.

Peraltro, il magistrato titolare del fascicolo, dottor Cardinali, ha più volte dichiarato che il relitto, allorquando sarà nelle condizioni di poter riprendere il largo in totale sicurezza, con l’avvallo del RINA, dovrà essere spostato nel capoluogo pugliese, sede naturale per competenza territoriale nello svolgimento delle indagini, nonché porto di iscrizione della nave.

Leggi anche:

  1. Norman Atlantic: seconda ispezione a bordo
  2. Norman Atlantic a Costa Morena. Le foto del relitto
  3. Incendio Norman Atlantic: nave in rada a Brindisi
  4. Incendio Norman Atlantic: relitto ancora a Valona
  5. Incendio Norman Atlantic: relitto verso Albania causa maltempo. Le foto aeree

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26277

Scritto da Redazione su gen 4 2015. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab