Norman Atlantic: relitto affiancato alla banchina. Domani ingresso dal boccaporto

BRINDISI – Il Norman Atlantic stamattina è stato accostato alla banchina di Costa Morena Nord con l’aiuto dei due rimorchiatori Marietta Barretta e Tenax. La manovra di affiancamento per avvicinarlo alla banchina è il primo passo per metterla in sicurezza. Solo in questa posizione, infatti, sarà possibile intervenire in maniera diretta per spegnere definitivamente gli incendi che continuano a svilupparsi a bordo.

Il relitto è stato fissato con i cavi poi i rimorchiatori lo hanno allontanato dai distanziatori che si trovavano tra le paratie e la banchina, sono state rimosse le panne e i rimorchiatori hanno addossato il relitto alla banchina.

“E’ il primo passo per la messa in sicurezza della nave – racconta Mario Valente, comandante della Capitaneria di porto di Brindisi – a cui seguiranno subito altre operazioni per assicurarci che sia spenta ogni traccia di fuoco a bordo. Decideremo come fare con esperti ed elaboreremo un piano antincendio che ci consenta di dichiarare cessata l’emergenza. Poi sarà il momento di pensare ad altre manovre”.

Domattina si svolgerà una riunione in Capitaneria di porto con un pool di esperti che dovranno guidare le operazioni antincendio. L’idea è quella di entrare all’interno del relitto dal boccaporto di imbarco dei piloti che si trova sul lato di ormeggio alla banchina.

 

Francesca Cuomo

#NormanAtlantic #ilnautilus