Home » Authority, News, Nord » Porto di Genova: aumento dei traffici, crescono i container pieni

Porto di Genova: aumento dei traffici, crescono i container pieni

GENOVA – Confermata la tendenza molto positiva dell’anno nei primi 11 mesi 2014 con un aumento complessivo del +4,8% (47,6 milioni di tonnellate) e sfiorata già la quota dei due milioni di teu con un +9,8% (1.997.509 teu nel progressivo). Incrementi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in quasi tutti i comparti merceologici.

Novembre 2014 su novembre 2013, il risultato migliore è stato ottenuto dal  considerevole  aumento nel traffico dei contenitori (+19,3%).

Nei primi undici mesi, si è registrato un aumento dei contenitori in teu pieni del 13,4% e una diminuzione di quelli vuoti del 2%, con un importante incremento di traffico nelle importazioni del 9,5% e con un aumento più rilevante delle esportazioni che registrano (+10%).

Risultati  positivi  anche per i  settori dei rotabili dei traghetti e ro-ro  (+3%), delle Autostrade del mare (+5,3%) e della merce convenzionale (+16,6%). Nel complessivo la merce varia cresce del 3,7%, ma comprendendo anche il traffico containerizzato l’aumento è del 9,7%.

Si registra inoltre la tenuta dei traffici delle rinfuse solide (+1,7%), e un buon incremento anche delle altre rinfuse liquide (+10,2%), dove le rinfuse alimentari crescono del 23,4%, mentre i prodotti chimici del 2,6%. Sostanziale tenuta anche del traffico degli oli minerali che registrano una lieve flessione dello 0,2%, mentre il comparto delle rinfuse industriali evidenzia un calo dello 8,6%.

In calo come previsto il traffico passeggeri, con il decremento del traffico delle crociere mitigato dall’incremento del movimento traghetti che attestano questo settore a un -5,7% in attesa del previsto pieno recupero del 2015.

Leggi anche:

  1. Porto di Taranto: traffico in aumento del 43,4%
  2. Porto di Valencia: calo di traffico per container e passeggeri
  3. Porto di Genova: a febbraio crescita del traffico in tutti i settori
  4. Porto di Ravenna: traffici in aumento da gennaio del 3,3%
  5. Porto di Genova: crescono traffici crociere e oli minerali

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=26312

Scritto da Redazione su gen 7 2015. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab