La sicurezza del lavoro portuale e marittimo: se ne discute a Venezia il 27 marzo

VENEZIA – La sicurezza del lavoro portuale e marittimo è il titolo di una giornata di studio in programma il 27 marzo (h 09.30-13.00), presso l’Arsenale di Venezia (biblioteca Dante Alighieri dell’Istituto di studi militari marittimi). Sarà fatto il punto sulla recente necessità di integrazione nella gestione della sicurezza del lavoro in tutti i terminal portuali con l’obiettivo di verificare i molteplici aspetti legati alla complessa gestione del lavoro marittimo.

Qualificati relatori affronteranno importanti temi relativi alla sicurezza dei lavoratori marittimi di bordo, l’analisi dei rischi, l’utilizzo di un terminal all’avanguardia per integrare salute-sicurezza-tutela ambientale. Sarà fatta inoltre l’esamina delle prospettive e delle opportunità di finanziamenti comunitari a supporto alla gestione portuale. Trarrà le conclusioni Rocco Vitale, presidente di AIFOS (Ass. italiana formatori sicurezza).

Tra i relatori Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia, il contrammiraglio Marcello Bernard, direttore dell’Istituto studi militari marittimi, Gianangelo Bellati, direttore di Unioncamere del Veneto, Franco Pomo dell’Autorità portuale della Spezia e Gabriella Grosso dell’Inail navigazione.