Home » Authority, News, Sud » Porto di Napoli: il comitato portuale approva Piano triennale ed elenco annuale opere

Porto di Napoli: il comitato portuale approva Piano triennale ed elenco annuale opere

NAPOLI – E’ stato approvato dal Comitato Portuale il Piano triennale 2015-2017 e l’Elenco annuale 2015 delle opere. Importo 171 milioni di euro. Tra questi rientrano i lavori di completamento della rete fognaria, i collegamenti ferroviari all’interno dell’ambito portuale, l’allestimento degli spazi espositivi all’ Immacoletalla, l’escavo dei fondali il cui solo importo è di 57 milioni di euro, ecc.

“L’approvazione odierna- ha tenuto a precisare il Commissario Straordinario, Francesco Karrer- consente l’avvio o il completamento di lavori fondamentali per il futuro assetto dello scalo“.

In apertura di seduta, infatti, il Commissario ha informato i membri del Comitato che stanno procedendo speditamente le attività propedeutiche ai lavori di dragaggio. Si tratta, in particolare, delle indagini sulla permeabilità del sottofondo tufaceo in corrispondenza della cassa di colmata del nuovo terminal di levante attualmente in costruzione, delle attività di caratterizzazione dei fondali che termineranno per la fine del mese di luglio, dopo l’avvio, già avvenuto, delle gare per il reperimento dei reperti archeologici e dei residui bellici.

“Se le indagini sulla permeabilità dovessero, come ci auguriamo, dare esito positivo, non dovrebbero esserci più ostacoli all’avvio dell’escavo dei fondali- ha detto Karrer”Prima di chiudere la riunione, il Prof. Francesco Karrer ha ricordato che la prossima seduta, fissata per il 23 aprile, avrà all’ordine del giorno l’esame dei costi complessivi dello scalo per gli utenti e l’andamento della concessione “Porto Fiorito”e la conseguente situazione dei lavoratori.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=28069

Scritto da su Mar 30 2015. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab