Porto di Trieste: approvato il rendiconto generale 2014

TRIESTE – Si è svolto stamattina presso la Torre del Lloyd il Comitato Portuale. Il punto fondamentale all’ordine del giorno è stato l’approvazione all’unanimità del Rendiconto Generale 2014, che presenta un avanzo di amministrazione pari a € 6.547.261.

Tale avanzo  sarà utilizzato per valorizzare al meglio i punti di forza del sistema portuale attraverso un piano di riconversione e potenziamento strutturale del Porto di Trieste, da realizzarsi in forma strettamente coordinata tra pubblico e privato,  anticipando gli investimenti già pianificati nei programmi delle opere dell’Autorità Portuale, con possibili acquisizioni di ulteriori fondi ottenibili nell’ambito dei programmi previsti a livello comunitario per i progetti di rafforzamento delle reti e degli hub logistici e portuali.

Tra le varie comunicazioni, il Commissario Zeno D’Agostino ha fatto un approfondimento sulla fiera Transport Logistic che si svolgerà la prossima settimana a Monaco di Baviera. L’Autorità Portuale sarà presente sia  all’interno dello stand della Regione FVG con un ricco programma di appuntamenti istituzionali e di business con gli operatori, sia all’interno dello stand NAPA (North Adriatic Ports Association) dove verranno presentati gli ultimi progetti di studio finanziati dall’UE e portati avanti con gli altri porti dell’Alto Adriatico.