Porto di Bari: arriva da fine luglio la linea Bari-Durazzo di Gnv

BARI – L’offerta di traghetti per l’Albania nel porto di Bari si arricchisce ulteriormente con un nuovo collegamento marittimo dedicato al trasporto passeggeri tra i porti di Bari e Durazzo, operato tutti i giorni durante la stagione estiva e con tre partenze settimanali durante quella invernale.

Con il nuovo collegamento, operato tutto l’anno,  Grandi Navi Veloci va a consolidare la propria offerta commerciale internazionale con un investimento importante e di lungo respiro nel Mar Adriatico. La compagnia di navigazione italiana attiverà il servizio a partire dal 31 luglio, con partenze alle ore 23 da Bari e alle ore 11 da Durazzo.Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti albanese Edmond Haxhinasto  ha firmato l’autorizzazione alla compagnia Grandi Navi Veloci per l’attivazione del nuovo collegamento Bari – Durazzo.

Il miglioramento dei collegamenti tra Durazzo e Bari è uno degli obiettivi del governo Rama –  ha dichiarato il parlamentare Taulant Balla, coordinatore della coalizione governativa e promotore in Parlamento di una iniziativa legislativa per innalzare gli standard di sicurezza e qualità del trasporto marittimo tra Albania e Italia.  “Ho recentemente incontrato il presidente della autorità portuale di Bari Francesco Mariani insieme al presidente dell’autorità portuale di Durazzo per rilanciare un maggiore coordinamento tra i due porti – ha aggiunto Taulant Balla – Bari rimane la più importante porta di accesso in Europa per l’Albania, come conferma la continua crescita del traffico merci e passeggeri.

“Oggi il porto di Bari – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani – è considerato un vero e proprio punto di riferimento per il traffico con l’Albania, con una quota di movimento che rastrella oltre il 75% del traffico europeo da e per il Paese delle Aquile. Il consuntivo dello scorso anno ha registrato incrementi in tutti i segmenti  del movimento passeggeri per l’Albania,  spiega Mariani: passeggeri (+8%), bus (+3%) per un totale nel movimento passeggeri per l’Albania di circa 800 mila e 60 mila tir.

E questi sono solo alcuni dei dati sul movimento al consuntivo 2014 a far sì che Bari possa essere considerato a pieno titolo “il porto d’Europa per l’Albania”.