IL PORTO DI MESSINA SI AMPLIA A TREMESTIERI: DELRIO “FIRMA STORICA PER LA SICILIA”

MESSINA – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha siglato stamane un protocollo d’intesa con la Regione Siciliana e firmato un decreto di ampliamento delle aree di pertinenza dell’Autorità portuale di Messina relative al porto di Tremestieri. Alla stipula hanno partecipato il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e il Sindaco di Messina Renato Accorinti.

Il decreto di ampliamento della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Messina riguarda l’intero porto di Tremestieri, ricomprendendo le aree demaniali marittime, le opere portuali e gli antistanti spazi acquei tra il torrente Guidara, limite Nord e il torrente Canneto, limite Sud, ricadenti nel Comune di Messina. La scelta, anche in base alla previsione nel piano regolatore portuale della costruzione di una nuova e più grande darsena a sud dell’attuale, è concepita allo scopo di assorbire l’intero traffico gommato dello Stretto e di permettere un’accelerazione dei lavori e degli investimenti.

Il protocollo è finalizzato alla definizione delle competenze spettanti alla regione Siciliana e all’Autorità Portuale di Messina, tenuto conto della rilevanza dell’approdo di Tremestieri nel sistema portuale regionale.

“Una firma storica questa mattina per Messina – dichiara il Ministro Delrio – Un’intesa tra Governo, Regione e Comune di Messina che permetterà più servizi e più riqualificazione per le aree portuali. Una sinergia che potrà dare risposte migliori sia alla Sicilia, sia allo spostamento di persone e di merci via mare, in particolare nello Stretto, anche in sinergia con gli obiettivi il Piano strategico della portualità e della logistica”.

Erano presenti alla firma alcuni parlamentari siciliani della zona tra cui Gianpiero D’Alia, Vincenzo Garofalo, Maria Tindara Gullo, Bruno Mancuso e altre autorità della zona quali il Comandante Antonino De Simone, Commissario Autorità portuale di Messina, Maurizio Croce Assessore del territorio e dell’Ambiente e il Segretario Generale della Regione Siciliana Patrizia Monterosso.