I Ministri Pinotti e Delrio all’Assemblea di Confitarma il 22 ottobre

GENOVA –  Il 22 ottobre 2015 si terrà a Roma la sessione pubblica dell’Assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori. Numerosi rappresentanti dell’industria armatoriale, delle associazioni e delle imprese del cluster marittimo, personalità del mondo politico, militare, amministrativo, economico, marittimo e sindacale, informa una nota di Confitarma, hanno già confermato la loro partecipazione.

I lavori dell’Assemblea saranno aperti dalla relazione del Presidente Emanuele Grimaldi, che farà il punto sulla situazione della flotta mercantile italiana e sulle prospettive future del settore. Seguirà l’intervento del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, concluderà i lavori dell’Assemblea.

Nel pomeriggio, verranno presentati i due studi “La rilevanza socio-economica dei servizi di trasporto marittimo di corto raggio, merci e passeggeri, in Italia” e “L’impatto ambientale comparato della navigazione a corto raggio”, realizzati dalla Commissione Navigazione a Corto raggio di Confitarma, presieduta da Roberto Martinoli.Oliviero Baccelli, Università Bocconi di Milano, illustrerà gli aspetti economici, Flavio Marangon, D’Appolonia Spa, quelli relativi all’impatto ambientale.