Porto di Trieste: record nel settore crocieristico

TRIESTE – Il porto di Trieste ha ospitato nel 2015 46 toccate complessive riferibili a cinque diverse compagnie di navigazione, per un totale di 134.265 passeggeri movimentati. Lo rende noto Trieste Terminal Passeggeri (Ttp).
La cifra, record per il terminal giuliano – sottolinea in una nota Franco Napp, amministratore delegato di Ttp – è in gran parte legata agli scali della Costa Mediterranea che ha assicurato al terminal 34 toccate in turn around, ma è anche frutto della collaborazione con la Thomson Cruises, che ha ripreso a scalare Trieste con regolarità, e della presenza di Cunard, The World e Sea Cloud.

Napp stima che le ricadute per l’economia triestina si aggirino su complessivi 20 milioni di euro, dei quali nove riconducibili a quanto speso dai croceristi sul territorio, cinque riconducibili a quanto speso dagli equipaggi e sei riferiti ai costi spesi a Trieste dagli armatori per i servizi. Per la stagione 2016, Napp anticipa che a Trieste scaleranno 12 diverse compagnie di navigazione per un totale di 55 toccate.