Porto di Taranto: bando per un nuovo edificio da 7 milioni di euro

TARANTO – Oggi sono stati inviati alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ai fini della pubblicazione, gli atti di gara riguardante l’opera pubblica “redazione del progetto esecutivo ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di edifici per la sistemazione logistica  dei servizi tecnico-nautici in area retrostante la darsena servizi del porto di Taranto I e II lotto funzionale.

Importo a base d’asta € 7.330.654,83. Tempi per la realizzazione dei lavori: 24 mesi. Sistema di gara: procedura aperta ai sensi dell’art 53, comma 2, lett. b), del d. lgs. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

L’intervento è volto alla realizzazione di due edifici a due piani, nelle aree retrostanti la Darsena Servizi del porto mercantile di Taranto (zona S. Nicolicchio, di fronte alla realizzata Piattaforma Logistica), ove troveranno idonea sistemazione logistica gli operatori dei servizi tecnico nautici: piloti, rimorchiatori, barcaioli, ormeggiatori, eventuali altri diversi soggetti operanti in ambito portuale.

L’opera è stata progettata in quanto si è ritenuto che non vi è soluzione di continuità tra le operazioni a mare e quelle a terra e che una migliore collocazione logistica dei servizi tecnico-nautici possa maggiormente migliorarne l’offerta. Servizi che, unitamente a quelli offerti dalle Pubbliche Amministrazione, costituiscono motivo di attrazione, o meno, per nuovi operatori.

Con la pubblicazione del bando di cui trattasi viene avviata rapidamente anche la programmazione infrastrutturale indicata nell’elenco annuale delle opere relativo al 2016, adottato – insieme al piano triennale delle opere 2016-2018, nella seduta del Comitato portuale del 9 novembre 2015.

Stato dei fatti

In data 1 dicembre 2015 sono stati inviati alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea gli atti di gara per la pubblicazione del bando.

Descrizione

L’intervento è volto alla realizzazione di due edifici a due piani fuori terra, nelle aree retrostanti la darsena servizi San Nicolicchio del porto mercantile di Taranto, ove potranno trovare idonea sistemazione logistica gli operatori dei servizi tecnico nautici: piloti, rimorchiatori, barcaioli, ormeggiatori, eventuali altri diversi soggetti operanti in ambito portuale.

La soluzione progettuale individuata nell’attuale analisi definitiva, risponde, attraverso la modularità e la flessibilità, alle diverse esigenze riportate dagli operatori.