Porto di Venezia: apre il viadotto Malcontenta

VENEZIA – Ha aperto dopo circa 700 giorni di lavori e con un investimento complessivo pari a 11.7 milioni di euro, il primo stralcio degli interventi per migliorare la viabilità di Via Malcontenta.

Un intervento a cura dell’Autorità Portuale di Venezia che si inserisce nell’ambito dell’Accordo Vallone Moranzani con l’obiettivo di tracciare complessivamente una nuova viabilità e tenere separati il traffico leggero in transito sulla S.P. 24 (che collega Malcontenta a Marghera) dai mezzi pesanti provenienti dalla SS Romea e diretti alle zone industriali.

Il nuovo ponte, realizzato dalla ditta Carron Cav. Angelo con un sistema misto di acciaio e calcestrutzzo, consente di riaprire il tratto di Via Malcontenta fino all’incrocio con Via della Chimica costruendo quindi una sede riservata e protetta per il traffico locale. La nuova viabilità sotto al ponte consentirà invece di avere accesso verso via della Meccanica.

L’intervento sarà completato entro la metà di dicembre con l’apertura al traffico anche dell’ultimo tratto di strada che consentirà quindi di “sciogliere” completamente il nodo Malcontenta restituendo alla città e al porto una viabilità efficiente.