Porto di Ancona: pronta la stagione crocieristica 2016

ANCONA – Nel 2016 farà regolarmente scalo ad Ancona la MSC Sinfonia, lunga 275 metri, con capienza di oltre 2500 passeggeri e 650 membri di equipaggio: la più grande nave da crociera ad essere mai entrata nel porto di Ancona.La nave ormeggerà alla banchina 15, da sempre destinazione delle navi da crociera.

A consentire questo non semplice risultato la forte collaborazione, a partire da Agosto 2015, tra Capitaneria di porto, MSC Crociere, Piloti, Ormeggiatori, Rimorchiatori e Autorità Portuale, coadiuvati nel progetto dalla Società olandese Royal Haskoning DHV che ha effettuato gli studi dinamici per individuare la soluzione migliore di ormeggio in sicurezza in tutte le condizioni meteomarine.

L’intervento, nello specifico, prevede l’installazione alla banchina 15 di cinque nuove bitte, molto più performanti avendo resistenza al tiro fino a 150 tonnellate, contro le 50 attuali. Saranno installati anche nuovi parabordi di dimensioni maggiori e quindi più adatti a navi di così grandi dimensioni.

“L’Autorità Portuale investe in questo progetto 350.000 € per potenziare la capacità di ormeggio della banchina 15” ha dichiarato il Presidente Giampieri. “Si apre una nuova opportunità per la competitività del porto di Ancona che sarà in grado per la prima volta di ospitare navi da crociera di classe superiore, dopo essere già porto dei più grandi traghetti che solcano il Mediterraneo. Un ringraziamento particolare alla MSC Crociere per la convinzione con cui continua ad essere presente ad Ancona, ritenendo la città e le Marche una destinazione da spendere nel mercato mondiale”.

Per la stagione 2016 sono previsti attualmente 34 approdi di navi da crociera tra Aprile e Novembre, di cui 18 della MSC Sinfonia, che scalerà Ancona per la prima volta il 27 Maggio. Otto le altre Compagnie crocieristiche che hanno scelto di scoprire Ancona e le Marche, con un totale di 16 ulteriori scali.

Per tutti sarà garantita l’accoglienza dell’ormai collaudato progetto Welcome to Ancona, nato dalla stretta collaborazione tra Camera di Commercio, Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità Portuale.