Home » Authority, Centro, News » Delrio incontra l’ambasciatore della Cina

Delrio incontra l’ambasciatore della Cina

ROMA – Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha incontrato oggi a Roma l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Ruiyu. Lo si legge in una nota del Ministero, in cui si precisa che nel corso dell’incontro sono state approfondite le opportunità di sviluppo della collaborazione bilaterale nel settore delle infrastrutture e trasporti, in particolare in quello portuale e marittimo, in connessione con l’iniziativa cinese ‘One Belt One Road’ (OBOR), ‘Sulla Via della Seta’.

Il ministro – prosegue la nota – ha illustrato all’ambasciatore cinese le misure del Piano Strategico Nazionale della portualità e logistica, presentando le opportunità offerte dal sistema portuale italiano nel suo complesso, anche in collegamento con i grandi corridoi europei che attraversano l’Italia, in un quadro coerente ispirato ad una strategia nazionale, sottolineando il grande investimento che il Governo italiano sta effettuando sia nello sviluppo dei porti e della logistica sia nei collegamenti ferroviari lungo questi grandi assi.

Il ministro ha approfondito con l’ambasciatore la possibilità di collaborazioni bilaterali in infrastrutture logistiche nei porti del Nord Adriatico come già effettuato dagli interlocutori cinesi lungo la dorsale Tirrenica. Il ministro ha infine rappresentato la disponibilità ad organizzare un incontro a livello esperti per approfondire le opportunità di collaborazione nel quadro del progetto OBOR, dello sviluppo dei porti italiani e dei collegamenti con i corridoi europei Ten-T.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=37038

Scritto da su Mar 31 2016. Archiviato come Authority, Centro, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab