Home » Authority, News, Nord » Forcieri: “Definire il ruolo delle Authority”

Forcieri: “Definire il ruolo delle Authority”

NOVARA – “Finalmente abbiamo un quadro di riferimento nazionale, il piano sulla portualità, e una nuova governance dei porti, dove sono previsti accorpamenti. C’è ancora però un aspetto dirimente: quello del ruolo, della funzione, della natura giuridica delle autorità portuali”. E’ un passaggio dell’intervento di Lorenzo Forcieri, presidente di Ligurian Ports e dell’Autorità portuale di La Spezia, agli Stati generali della logistica in corso a Novara.

“Un sistema completamente centralizzato, in cui ogni decisione è assunta a livello centrale, è un rischio”, sottolinea Forcieri. “Un altro è che si creino enti pubblici di gestione del mercato – aggiunge – togliendo quella iniziativa imprenditoriale che è può rappresentare il successo così come lo è nei porti del Nord Europa”.

Forcieri ha poi ricordato i numeri del sistema portuale ligure, con i porti di Genova, La Spezia e Savona che rappresentano “la prima industria della regione”, con 80 milioni di tonnellate di merci trattate e 50 mila persone impiegate direttamente o nel’indotto. “La nostra forza è la capacità di attrarre investimenti privati: basti pensare che su poco meno di 2 milioni di investimenti previsti, la metà arriva da privati – spiega -. Questo dovrebbe anche essere una precisa indicazione su dove indirizzare le risorse pubbliche, onde evitare la costruzione di cattedrali nel deserto”.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=37292

Scritto da su Apr 8 2016. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab