Porto di Trieste: primo scalo italiano per tonnellaggio complessivo

TRIESTE – Con attività in espansione e dati in crescita, il Porto di Trieste si conferma nel I trimestre 2016 il primo scalo italiano. Lo annuncia il Commissario dell’Autorità Portuale, Zeno D’Agostino, indicando: “Il tonnellaggio complessivo, che nel 2015 è stato di 57 milioni, registra un incremento del 9%, facendo sperare che a fine anno supereremo i 60 milioni”.

D’Agostino ha spiegato all’ANSA che “il trend è supportato da tutti i settori con il peso del petrolifero in calo dal 78 al 72% grazie alla crescita di altre attività”. Secondo il principio di “aumentare traffici creando nel contempo valore e occupazione”.

Per D’Agostino il risultato è anche l’esito di “un grande investimento sui lavoratori. Febbraio è stato il primo mese da anni in cui la compagnia portuale non ha registrato mancati avviamenti al lavoro, non è stato saltato nemmeno un turno”.

Questo per il vertice dell’Autorità portuale sarà importante in futuro: “Sono stato in Giappone e la prima domanda che mi hanno posto è stata se fanno scioperi a Trieste?”.