Porto di Venezia: lavori in vista per la banchina Emilia

VENEZIA – Costruita tra il 1972 ed il 1975, la Banchina “Emilia” del Porto di Venezia è stata a lungo utilizzata per far fronte alla necessità di aumentare le infrastrutture a servizio delle industrie insediate a Porto Marghera e dei traffici del porto commerciale.Il progressivo degrado delle strutture ha negli anni condotto ad una limitazione nell’uso della banchina fino alla recente messa fuori esercizio.

Con l’aggiudicazione dei lavori di ripristino e rifacimento, l’infrastruttura tornerà presto ad essere operativa, a fare insomma ciò per cui è stata creata. Accogliere le navi, ma soprattutto le merci, in arrivo o in partenza dal porto commerciale di Venezia.

Situata nell’Isola Commerciale al Molo B la banchina infatti sarà oggetto di interventi specifici per garantire: il ripristino della funzionalità strutturale; l’ampliamento dei carichi di esercizio (un intervento necessario per garantire che la banchina possa sopportare ben 5 tonnellate per metro quadrato anziché le 3 tonnellate per metro quadrato della vecchia banchina); l’impermeabilizzazione della sponde.

La banchina “Emilia” sarà interessata da tali interventi – che dureranno per un anno circa – per un tratto pari a 200 metri. Il valore dell’intervento è di 8 milioni di euro.