Il porto di Venezia al Fruit&Veg System

VENEZIA – L’Autorità Portuale di Venezia sarà presente alla prima edizione dell’Evento fieristico internazionale dedicato al mondo ortofrutticolo “Fruit&Veg System”  (Verona, 4-6 maggio). L’iniziativa, forse più evento che fiera, riserva particolare riguardo a quegli aspetti che oggi rappresentano un reale valore aggiunto per il comparto, quali la logistica.

Per Venezia si presenta quindi un’ulteriore occasione, dopo la partecipazione al Fruit Logistica di Berlino, per lanciare il Fresh Food Corridors, il progetto approvato nell’ambito del bando “Connecting Europe Facility–Transport 2014” volto a favorire lo sviluppo di un corridoio logistico integrato ed innovativo per i prodotti agri-food provenienti dal Medio Oriente per via marittima che, attraverso gli scali di Capodistria, Venezia e Marsiglia, sono diretti “su ferro” verso i mercati del Nord Europa.

L’Autorità Portuale parteciperà in particolare al workshop “La logistica per l’internazionalizzazione” sul tema delle catene logistiche dei deperibili nei flussi euro mediterranei, iniziativa che vede il coinvolgimento di testate di settore e la collaborazione di esperti del comparto.