Home » Authority, News, Nord » Porto di Genova: pesatura container debutta senza code

Porto di Genova: pesatura container debutta senza code

GENOVA – Sono stati 2363 i container pesati e arrivati in porto pronti per essere imbarcati. E’ l’ultimo numero, registrato alle diciotto di ieri sera e che fa dire con soddisfazione al commissario dell’Autorità portuale, Giovanni Pettorino: “Il sistema ha retto, grazie alla coesione della catena logistica”.

Ieri è il giorno di entrata in vigore della nuova normativa che prevede l’obbligo di pesare e certificare i container destinati all’imbarco negli scali italiani e a Genova, con un traffico giornaliero complessivo di quattromila tir in porto, e il fatto che questo weekend coincida anche con l’avvio delle partenze dei turisti con i traghetti per le vacanze, qualche preoccupazione per possibili code ai varchi che bloccassero anche la città c’erano, anche se da una decina di giorni erano già scattate le prove generali dopo le riunioni di tutte le categorie interessate.

Il primo bilancio però alla fine è positivo, niente intasamenti o lunghe code. Solo una quota esigua di contenitori è stata pesata all’interno dei terminal, la maggior parte ha utilizzato le pese autorizzate lungo le direttrici di traffico verso il porto e in questo modo si sono evitati i rallentamenti dell’operatività che avrebbero provocato accumuli. E ha funzionato anche il sistema telematico dell’Autorità portuale, E-port, a cui arrivavano i dati, ma resta ancora molto da fare, dicono gli addetti, per uniformare le pratiche.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=39737

Scritto da su Lug 2 2016. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab