Home » Authority, News, Nord » Nasce il Progetto Portopia: dati statistici dei porti europei in un unico database

Nasce il Progetto Portopia: dati statistici dei porti europei in un unico database

GENOVA – Una grande piattaforma informatica in grado di contenere i dati economici e statistici dei porti europei e aumentare la comunicazione e la diffusione dei risultati e delle conoscenze acquisite attraverso l’EPO (European Ports Observatory). E’ questo l’obiettivo del progetto PORTOPIA, promosso dalla Commissione Europea e realizzato grazie alla partecipazione di ESPO (European Sea Ports Organisation) e dei suoi membri nazionali.

Tra le diverse funzionalità della piattaforma PORTOPIA, la possibilità di integrare diversi indicatori di performance portuale e identificare la connessione tra gli indicatori finanziari e di governance del porto e dell’Autorità Portuale. Secondo il professor Michael Dooms, docente dell’Università di Bruxelles, che ha illustrato il progetto a Roma presso la sede di Assoporti alla presenza del presidente Pasqualino Monti, la piattaforma PORTOPIA renderà la raccolta e l’analisi dei dati più precisa ed efficiente.

Una volta online, questi dati saranno un ausilio per chi deve fare delle scelte strategiche per la portualità, in quanto avrà a disposizione una serie di dati statistici ed economici relativi a porti specifici, territori e/o aree geografiche.

La piattaforma sarà attiva a partire dalla fine del mese di settembre 2016 ma è già consultabile nelle parti informative all’indirizzo: www.portopia.eu.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=39822

Scritto da su Lug 5 2016. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab