Pettorino: “Su concessioni rocedura regolare”

GENOVA – Così l’ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell’Autorità portuale di Genova, ha risposto ai giornalisti sul caso delle concessioni: “Noi riteniamo che la procedura seguita, oltre un anno di lavoro da parte della struttura tecnica dell’Autorità portuale dopo una lunga fase di evidenza pubblica, sia stata regolare”.

La domanda scaturiva dopo il verbale del Collegio dei Revisori dei conti che dava atto della trasmissione del dossier-concessioni, da parte dello stesso Collegio, ai ministeri vigilanti, alla presidenza del Consiglio, alla Corte dei Conti e all’Anac.

“Ora, però – ha aggiunto Pettorino –, tutto si ferma in attesa di risposte da parte degli enti interessati dal Collegio dei Revisori. Tali enti sono quelli che in un ipotetico futuro potrebbero contestare l’eventuale rilascio delle concessioni e ora dovranno pronunciarsi e valutare, in assenza di un Regolamento nazionale, in risposta alla segnalazione del Collegio. L’Autorità Portuale aspetta serenamente, convinta di aver sempre rispettato la legge”.