Home » Authority, News, Sud » Porto di Gioia Tauro: lo scalo torna operativo dopo 50 ore blocco

Porto di Gioia Tauro: lo scalo torna operativo dopo 50 ore blocco

GIOIA TAURO – Si sblocca dopo 50 ore il fermo del porto di Gioia Tauro. Dopo ore convulse di trattative e mediazioni un primo gruppo di lavoratori è tornato sulle gru e sui carrelli. La situazione si è sbloccata dopo un’assemblea durata 5 ore nel corso della quale i sindacati hanno annunciato la ripresa della trattativa sull’Agenzia del lavoro ma soprattutto la disponibilità di Mct di verificare se esistano le condizioni per ridurre il numero dei 442 esuberi.

La verifica sarà fatta sulla base degli aspetti tecnico-organizzativi avendo come riferimento i volumi del novembre 2015. La mediazione dei sindacati (alle assemblee erano presenti anche i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil) ha prodotto la rimozione del fermo. Adesso l’attenzione si sposta su Roma: il 19 è previsto un incontro sui meccanismi per lanciare l’Agenzia del lavoro, ma soprattutto sugli elementi di potenziamento delle attività che dovrà portare al reinserimento entro 3 anni dei portuali collocati fuori la produzione.

Leggi anche:

  1. Porto di Gioia Tauro: attività bloccata contro i tagli al personale
  2. Porto di Gioia Tauro: Domenico Bagalà non è più Ad Medcenter
  3. Porto di Gioia Tauro: blocco per la cassa integrazione
  4. Porto di Gioia Tauro: la Regione prova a salvare lo scalo
  5. Porto di Gioia Tauro: i sindacati chiedono l’intervento del governo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=42284

Scritto da Redazione su ott 15 2016. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab