Home » Authority, News, Sud » Visita del ministro Delrio al porto di Brindisi

Visita del ministro Delrio al porto di Brindisi

BRINDISI – Ieri, nell’ambito della sua visita a Brindisi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, accompagnato dal commissario straordinario dell’Autorità portuale, Mario Valente, e dal dirigente dell’Area tecnica dell’Ente, ingegnere Francesco Di Leverano, ha avuto modo di effettuare un rapido ma significativo giro nel porto.

Il ministro ha potuto visionare i numerosi cantieri aperti, tra cui, in particolare, i lavori di definizione della piastra di Costa Morena Est e della Nuova Strada di collegamento tra il piazzale di Costa Morena Ovest e l’area di Sant’Apollinare. Appalti entrambi finanziati dalla Programmazione Operativa Nazionale Reti e Mobilità 2007/2013. Il ministro, verificata la fase pressoché di chiusura delle opere, ha apprezzato gli altri interventi in corso, fermando l’attenzione sui lavori di collegamento ferroviario tra il fascio di presa e consegna di banchina di riva (gruppo di binari esistenti a Costa Morena Ovest) e i nuovi binari in costruzione lungo la piastra di Costa Morena Est, e sulle opere di potenziamento della security portuale.

Il tragitto, definito dall’Autorità portuale, è stato strutturato in modo tale da evidenziare la connessione senza soluzione di continuità tra tutti gli ambiti del porto esterno, medio ed interno, a partire dal nuovo varco di Costa Morena Est fino alle banchine del Lungo Mare Regina Margherita. Di fatto, cioè, si è data concretezza al tanto auspicato ed atteso “circuito unico doganale”, obiettivo prioritario del commissario straordinario Valente, già in parte realizzato tramite il collegamento stradale appena citato.

Significativa, per il ministro, è stata la sosta al Capannone ex Montecatini all’interno del quale nel 2011 si svolse l’Assemblea Anci che lo elesse a capo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

“Il ministro è stato particolarmente colpito dal numero delle opere di infrastrutturazione che l’Autorità portuale ha avviato per rendere il nostro porto più competitivo e attrattivo- commenta il commissario straordinario Mario Valente- ciò ci sostiene e ci conforta per la giusta direzione intrapresa.”

Leggi anche:

  1. Porto di Napoli: il Ministro Delrio partecipa al comitato portuale
  2. Il Vice Ministro Nencini in visita al porto di La Spezia
  3. Il Ministro Graziano Delrio in visita al Porto di Bari
  4. IL MINISTRO GRAZIANO DELRIO IN VISITA AL SALONE NAUTICO DI GENOVA
  5. Porto di Genova: il ministro Delrio chiede a Merlo di ritirare dimissioni

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=43436

Scritto da Redazione su nov 29 2016. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab