Home » Authority, News, Nord » Signorini: “Da Anac via libera, presto primo comitato”

Signorini: “Da Anac via libera, presto primo comitato”

GENOVA – “Andiamo avanti, ci stiamo sentendo con il ministero ma sostanzialmente l’Anac ha dato il via libera. Convocheremo a breve la prima riunione del comitato di gestione, sennò nel 2025 saremo ancora qui a parlarne”. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona) Paolo Signorini è deciso a partire, dopo che ieri l’Anac ha “promosso” i nomi dei componenti del board: niente incompatibilità per Francesco Parola e Domenico Napoli, indicati rispettivamente da Regione e Autorità marittima e anche per Rino Canavese (designato dal Comune di Savona) e al sindaco di Genova Marco Doria (autonominatosi).

Per Canavese Anac ha spiegato che non è incompatibile con il ruolo nel board dell’Autorità il fatto che oggi faccia parte del cda di Vio-Interporto di Vado spa e Rivalta Terminal Europa, visto che non ha deleghe gestionali dirette. Resterebbe il nodo dell’età, perchè ha 67 anni e una circolare del ministero fissa l’età massima a 65, ma non riguarda l’Anac. E comunque: “Con l’ultimo emendamento il problema è superato se rinunciano al compenso” sottolinea Signorini, e Canavese lo ha già fatto.

Per quanto riguarda Doria le valutazioni sulla sua “comprovata esperienza in tema di economia dei trasporti e portuale” sono “di competenza del presidente dell’Autorità di sistema portuale o eventualmente del ministero vigilante” dice l’Anac. E per Signorini va bene così e si deve iniziare a lavorare.

Leggi anche:

  1. Porto di Savona: per Signorini “la piattaforma Maersk è strategica”
  2. Signorini: “Prendo un porto in salute”
  3. Porto di Genova: firmato il decreto di nomina di Signorini
  4. Porto di Genova: ok a Signorini dalla commissione della Camera
  5. Porto di Genova: lunedì il via libera definitivo a Signorini

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=45366

Scritto da Redazione su mar 3 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab